8 modi intelligenti per passare con i bambini la Festa della Donna


Un’occasione di grande insegnamento

La Giornata Internazionale della Donna è più di una semplice ricorrenza; è un giorno per ricordare ai tuoi figli – ragazze e ragazzi – che le donne contano, che le donne sono importanti e che le donne meritano di essere riconosciute.

Ti suggeriamo qualche modo per potenziare ed ispirare il loro sentore verso questi principi.

1. Guarda un film che promuove il potere delle ragazze, che ne dici di Matilda Sei Mitica, Sognando Beckham, Ribelle, Piccole Donne o Mulan?

 

2. Fai una cena/merenda con le donne più vicine a te e ai bambini. Che sia con la nonna, la tua vicina di casa o tutte le zie, rendilo speciale! Se hai delle parenti che vivono distanti, sfrutta questa occasione per far parlare i bambini con loro via Skype o al telefono.

3. Prepara un po’ di cibo “al femminile”. Sarà una buona scusa per pasticciare insieme …e per mangiare dolci! 😀

4. Apri una discussione sul voto delle donne: è importante che i bambini sappiano quante e quali lotte siano state affrontate per arrivare ad un diritto di uguaglianza così fondamentale.

5. Incoraggiali a leggere un libro che parli di personaggi femminili, come La Principessa in black (dai 7 anni), Nina (dai 6 anni) o Storie della buonanotte per ragazze ribelli (dagli 8 anni).

6. Spiega loro che femminismo significa uguaglianza. Questo è importante perché molte persone (bambini e adulti!) spesso sbagliano la definizione di femminismo, che significa avere uguali diritti degli uomini e non esaltare le differenze trai generi.

7. Dai un’occhiata insieme a loro alle celebrazioni di questa giornata nel resto del Mondo. Potete guardare insieme su Internet come celebrano la Festa della Donna nei vari Paesi secondo le diverse culture, oppure curiosare su come passano questa giornata i vostri personaggi preferiti.

8. Fai qualcosa che ti faccia sentire bene. Chiedi ai tuoi figli cosa li rende felici e fallo (entro limiti ragionevoli!). Ma fai anche qualcosa per te, come bere un bicchiere di vino, fare un lungo bagno o concederti un bel libro in completo relax!

FELICE FESTA DELLA DONNA da PianetaBuffo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *