2 ottobre Festa dei Nonni: 8 attività da fare con i nipotini


Parola d’ordine: complicità

Quando sei bambino, non c’è niente di meglio che imparare qualcosa di divertente e nuovo dai tuoi nonni.

I bambini potrebbero stare costantemente sugli smartphone e giocare ai videogiochi, ma questo non significa che non si possa attirare la loro attenzione facendo qualcosa di “non tecnologico”. Quello che i bambini amano più di ogni altra cosa è imparare qualcosa di nuovo che era in voga molto tempo fa, e scoprire la storia della loro famiglia. E i nonni sono le persone perfette per svolgere queste attività con loro.

Continuate a leggere per scoprire delle attività divertenti e tese a promuovere quel legame speciale tra nonni e nipoti, non solo in questo giorno speciale, ma in ogni occasione in cui passare del tempo insieme.

1 Caccia al tesoro

Tutti i bambini amano una bella caccia al tesoro, che può trasformare una normale passeggiata in un’avventura. Crea una lista per il tuo nipotino – una foglia rossa, un ramoscello a forma di Y, una piuma – e inizia a camminare e a collezionare.

Se i bambini sono più grandi e hai tempo, puoi scrivere degli indizi in rima che devono comprendere. Oppure porta una macchina fotografica con te e chiedi ai bambini di scattare una foto di qualcosa che inizia con ogni lettera dell’alfabeto.

“Una caccia al tesoro non stimola solo le capacità di osservazione dei bambini”, afferma Gina Kaurich, responsabile dell’assistenza professionale per FirstLight HomeCare a Cincinnati, Ohio, e nonna di una bimba di sette anni, “ma anche un senso di unione con te come compagno di squadra.”

2 Guardare gli album dei ricordi

Prendi gli album dei ricordi, non quelli di tuo nipote, ma dei loro genitori! Non c’è niente di meglio per i bambini che vedere i propri genitori come coetanei (piuttosto che la persona che dice loro di pulire la loro stanza e che è ora di andare a letto). Parliamo del primo passo della madre o del papà, della prima parola, qualsiasi cosa che lui o lei abbia fatto che sia stata cattiva o divertente.

“Mia nipote di 16 anni ama ancora sentir parlare di sua mamma”, dice Elaine Hayutin, una nonna di quattro ragazzi a Denver, in Colorado. “Finiamo sempre per paragonare il suo sviluppo a quello di sua madre. È incredibile quanto siano simili.”

3 Giocare a carte

Che si tratti di briscola, scala quaranta o mah jongg, giocare a giochi che ami con i tuoi nipotini li apre a nuove esperienze e mostra loro un pezzo di te e quali hobby ti piacciono.

Quale bambino non ama competere contro la nonna o vedere il nonno commettere errori? “A volte, mi capita di proposito”, dice Kaurich, “perché i miei nipotini amano quando mi prendono in castagna”.

4 Fare i biscotti e mangiarli

Ok, il fattore “gola” rende questa attività una delle favorite, ma anche i suoi benefici nascosti sono importanti. I bambini amano essere inclusi in attività per adulti e cucinare o cuocere è proprio questo. Ma riguarda anche le tradizioni e la storia della famiglia.

Mentre il tuo nipotino sta misurando e mescolando, gli stai insegnando come pianificare, seguire le istruzioni e sviluppare la pazienza. Potresti anche condividere con lui la provenienza e la storia della ricetta e come tua madre o tua nonna la facevano. Conoscere questi fatti sarà una grande ricchezza per i bambini.

5 Sfida ai videogiochi

Sappiamo di aver detto no-tech per, ma un sacco di legami possono crearsi attraverso un videogioco. Qui i bambini diventano insegnanti e possono mostrarti cosa gli piace e come fanno le cose. E se non ti vinci, non preoccuparti!

“Sì, potresti essere un imbranato”, dice Kaurich, “ma questo renderà il gioco più divertente per i nipotini”. Questa si chiama sportività con un enorme potenziale fattore di risata, e in più tutti si esercitano!

6 Un bel massaggio alla schiena

C’è qualcuno – bambino, adolescente o adulto – che non gode di un rilassante massaggio alla schiena? Forse mamma e papà sono troppo stanchi per fare più di un grattino alla schiena di tre minuti, ma tu puoi diventare il Gran Massaggiatore ufficiale.

Metti su musica rilassante, prendi la copertina preferita del bambino e scaldati le mani prima di iniziare. Quando è finita, preparati a “Ancoraaa!” O al dolce suono di un bambino che dorme. Che altro piace? Disegnare lettere o numeri sulla schiena con il dito e indovinare cosa hai disegnato.

7 Andare in biblioteca

Incoraggiare i piccoli alla lettura può facilmente trasformarsi in un rituale che i bambini adoreranno. Se la tua biblioteca sezione dedicata ai bambini piccoli, scegli quella ed esplorala con il nipotino.

Se i nipoti sono più grandi, chiedi loro cosa stanno leggendo, dai un’occhiata a una copia per te stesso e inizia il tuo mini-club del libro insieme.

8 Apri la tua scatola di gioielli

Una scatola di gioielli è come una mini-storia della tua vita. All’interno ci sono oggetti meravigliosi che hanno storie interessanti collegate a loro. Questo è proprio ciò che i bambini, in particolare le adolescenti e gli adolescenti, amano.

Racconta ai bambini delle collane, degli orecchini e dei braccialetti all’interno. E se ti fa piacere, lascia che indossino alcuni oggetti. Si sentiranno come dei re e non vedranno l’ora di vedere la scatola dei gioielli ogni volta che ti faranno visita.

Felice Festa dei Nonni da Pianeta Buffo Animazione!

Inspiration: considerable.com
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *